Si è svolta domenica 26 Ottobre a San Felice D’Ocre (AQ) la tredicesima edizione del Monte Ocre Vertical Event, memorial Davide Cerini, finale dell’Abruzzo Vertical Cup trofeo La Sportiva 2025.

Nonostante le condizioni climatiche non fossero quelle ideali dopo l’intensa pioggia notturna e il forte vento ancora presente al mattino, gli atleti alla partenza sono stati oltre cinquanta e i partecipanti alle due passeggiate una sul sentiero di gara e un’altra verso il castagneto altrettanti.

Con il paese in festa per la 37° edizione della Sagra della Castagna coordinata dall’associazione La Solagna, il percorso dal centro abitato verso il sentiero 8C per Monte Ocre prevedeva circa 5,8 km e 1000m di dislivello positivo con arrivo ai 1800m in prossimità del laghetto di terre rosse, 400m più in basso della vetta di Monte Ocre;

Tra gli uomini dopo il primo chilometro in gruppo, vittoria mai in discussione da parte dell’atleta locale  Carlo Colaianni (Live Your Mountain) che ha condotto la gara chiudendo con il tempo di 47m 49s precedendo il compagno di team Carlo Silvagni (50m 24s) e Andrea Luchetti (51m 02s).

Tra le donne en plein e quinto successo stagionale per Chiara Benedetti (Asd Atletica Abruzzo L’Aquila) che vince in 57m 43s precedendo Leda Argentini (1h 03m 02s) e Cinzia Capitoni (Viterbo Runners) (1h 15m 57s).

Andrea Luchetti vince anche il Memorial Davide Cerini consegnato da sua sorella Sara, in quanto più giovane al traguardo.

Dopo le cinque tappe del Monte Genzana, di Monte Calvo, della Serra di Celano, del Monte Camicia e di Monte Ocre, l’Abruzzo Vertical Cup – trofeo La Sportiva 2025 vede vincitori Carlo SILVAGNI in campo maschile e Chiara BENEDETTI in quello femminile.

Live Your Mountain alla chiusura dell’undicesimo anno di attività che ha portato al superamento dei 100 eventi organizzati, 10 nel 2025, da appuntamento al 2026, sia per la stagione invernale  (Skialpdeiparchi) che per quella estiva (Abruzzo Vertical Cup), buona fine d’anno sulle montagne d’Abruzzo e non solo.