Abruzzo Vertical Cup – trofeo La Sportiva 2025: VK Monte Calvo 19.07.25
Sabato 19 Luglio a Scoppito (AQ) si è svolta la seconda edizione del Vertical di Monte Calvo secondo appuntamento dell’Abruzzo Vertical Cup trofeo La Sportiva 2025 a cura della Pro Loco di Scoppito.
Nono appuntamento della concomitante camminata coordinata da Emanuele Lattanzi in ricordo del papà Santino amante di questi luoghi e prematuramente scomparso proprio nella zona della partenza.
Quest’anno la parte competitiva sempre al tramonto ha visto tanti appassionati giunti su Monte Calvo con un numero di atleti che ha indossato il pettorale che si è raddoppiato in rappresentanza di venti sodalizi sportivi.
Pasta party e premiazioni presso il centro PRO VILLE appena sopra la Chiesa di San Bartolomeo con show cooking e birra artigianale per completare una riuscitissima serata di promozione dello sport e del territorio.
Temperatura perfetta e tracciato di 1030m di D+ con un sviluppo di circa 5.000m con partenza appena sopra l’abitato e arrivo ai quasi 2000m di Monte Calvo, montagna che separa Lazio e Abruzzo dove già si svolge una importante Sky Race di livello nazionale (Sky Race del Mammut).
Appena dopo la partenza subito a destra si è preso il sentiero che prima ripido e poi in leggera salita porta al rifugio “acqua crovella” punto di partenza classico delle gite di scialpinismo invernale.
Sin da subito i primissimi fanno selezione e dopo i 300m di D+ seguono la spalla centrale della montagna con una salita costante molto bella, prima nel bosco poi sui prati sommitali che conducono alla croce di vetta con un tramonto fantastico e una vista unica che spazia a Nord dal Terminillo al Vettore, a est al Gran Sasso e sud sin verso Monte Velino.
Dal punto di vista agonistico, in campo maschile testa a testa e vittoria finale per Carlo Silvagni (Live Your Mountain) che con 49m e 18s precede Bronchinetti Lorenzo (49m 32s). Terzo gradino del podio per Roberto di Turno (sci club Scanno) con 50m 48s.
Tra le donne seconda affermazione stagionale per Chiara Benedetti (Atletica Abruzzo L’Aquila) che in 59m e 41s precede Claudia Gabrielli (1h 2m 22s) e Carla de Amicis (1h 04m 38s).
Per tutti il ristoro in quota dopo una discesa di 300m e successivo ritorno a valle o tramite navetta o alle luci delle frontali per il super pasta party con musica e premiazioni e tanta festa per gli oltre 150 partecipanti complessivi.
L’Abruzzo Vertical Cup dà appuntamento agli appassionati a Domenica 07 Settembre in quel di Celano (AQ) per il super classico, Kilometro Vertical Serra di Celano la più bella diagonale d’Abruzzo.
Vi invitiamo a seguire tutto il calendario e le news sul sito del circuito!