Lo scorso 02 Giugno ad Introdacqua (AQ) si è svolta la quinta edizione del Vertical del Monte Genzana gruppo montuoso al centro dell’Abruzzo, corridoio naturale di passaggio del “nostro caro” Orso Marsicano.

Come sempre si è trattato di una festa di sport ed emozioni, con il borgo sempre più partecipativo che si offre ai numerosi atleti che iniziano a conoscerlo.

La tappa nella valle Peligna è stata il primo appuntamento dell’ Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva 2025 ed è stata coordinata da uno staff di amici capeggiati da Luigi Liberatore con il supporto tecnico di Live Your Mountain e organizzativo del Comune di Introdacqua.

Tracciato di 1000m di D+ esatti con un sviluppo di circa 3.500m tutti nello splendido bosco che sovrasta il borgo da cui si è svolta la partenza a cronometro ogni 30 secondi.

Dopo un primo tratto sotto gli splendidi archi del borgo, attraversata la splendida Torre di avvistamento in cima al paese il percorso entrava nel bosco e vi rimaneva fino a pochi metri dalla linea di arrivo.

Clima perfetto con molti partecipanti per una disciplina di nicchia che può sembrare dura ma che una volta in cima permette il massimo relax nel godersi panorami, vette e prati in fiore.

Paese animato all’ora dell’aperitivo con tanti turisti da oltreoceano, gli Statunitensi amano molto la località peligna.

Dal punto di vista agonistico, 70 gli atleti che hanno indossato il pettorale; in campo maschile tutti i primi racchiusi in una manciata di secondi, vittoria per Roberto di Turno (sci club scanno) prima affermazione a Introdacqua, che con il tempo di 41m e 57s ha preceduto Federico delle Moncache (D trail) (42m e 25)s; completa il podio Carlo Colaianni (live your mountain) con 42m e 47s.

Tra le donne netta affermazione di Chiara Benedetti (Atletica Abruzzo L’Aquila) che in 52m e 10 s precede Hanni Guinn (team USA ) (1h 03m 10s) e Pizzuti Silvia Ninfa  (1h 07m 32s) della tocco runner.

L’Abruzzo Vertical Cup dà appuntamento agli appassionati al tramonto di sabato 19 LUGLIO per il MONTE CALVO VERTICAL, seconda edizione in questo gruppo montuoso ormai conosciuto agli appassionati grazie alla splendida Skyrace del Mammut che ci sarà domenica 15 giugno.

Vi invitiamo a seguire tutto il calendario e le news sul sito del circuito!