Domenica scorsa 18 Giugno ad Introdacqua (AQ) si è svolta la terza splendida edizione del Vertical del Monte Genzana un gruppo montuoso, corridoio di passaggio del “nostro caro” Orso Marsicano, sempre più conosciuto dopo l’introduzione fissa di questo appuntamento sportivo.

La tappa nel caratteristico borgo della valle Peligna è stata il primo appuntamento dell’ Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva 2023 ed è stata coordinata da uno staff di amici capeggiati da Luigi Liberatore con il supporto tecnico di Live Your Mountain e organizzativo del Comune di Introdacqua.

Tracciato di 1000m di D+ esatti con un sviluppo di circa 3.500m tutti nello splendido bosco che sovrasta il borgo da cui si è svolta la partenza a cronometro ogni 30 secondi.

Dopo un primo tratto sotto gli splendidi archi del borgo il percorso entrava nel bosco fino a pochi metri dalla linea di arrivo. Un bosco che i 70 atleti partecipanti giunti da tutto il centro Italia hanno poi apprezzato una volta giunti in cima e ridiscendendo verso il paese ormai in relax e fuori gara.

Paese animato da musica e breve concerto Rock all’ora dell’aperitivo.

Dal punto di vista agonistico, in campo maschile vittoria di Carlo Colaianni (Live Your Mountain) che con il tempo di 39m e 12s ha preceduto Andrea Marinucci (team Scarpa) staccato di poco in 39m e 55s. Due tempi di assoluto livello; terzo gradino del podio per Carlo Silvagni (Live Your Mountain) con 45m e 08s!

Tra le donne affermazione di Chiara Benedetti (Atletica Abruzzo L’Aquila) che in 52m e 38 s precede Paola Campana (1h 01m 41s) e Paola Cocuzzi  (1h 02m 40).

L’Abruzzo Vertical Cup da appuntamento agli appassionati a Domenica 10 Settembre per il Chilometro Verticale della Serra di Celano, vera e propria parete obliqua di 1000m e scenario mozzafiato su quello che che era il “lago” del FUCINO.

Seguite tutto il calendario sul sito della manifestazione!