Sabato 18 Giugno ad Introdacqua (AQ) si è svolta la seconda splendida edizione del Vertical del Monte Genzana un gruppo montuoso meno conosciuto ma molto frequentato, corridoio di passaggio del “nostro caro” Orso Marsicano.

La tappa nel caratteristico borgo della valle Peligna è stata il primo appuntamento dell’ Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva 2022 ed è stata coordinata da uno staff di amici capeggiati da Luigi Liberatore con il supporto tecnico di Live Your Mountain.

Tracciato di 1000m di D+ esatti con un sviluppo di circa 3.500m interamente nello splendido bosco che sovrasta il borgo da cui si è svolta la partenza a cronometro ogni 10 secondi.

Un bosco “rilassante” si è subito mostrato ai circa 70 atleti partecipanti giunti da tutto il centro Italia (buon successo per questo tipo di specialità considerata la concomitanza di ormai svariati eventi) se non fosse per la fatica della fase di salita. I partecipanti hanno poi apprezzato il paesaggio una volta giunti in cima e ridiscendendo verso il paese ormai in relax e fuori gara.

Dal punto di vista agonistico, in campo maschile vittoria di Giuseppe Bigioni (SS Lazio Altetica) che con il tempo di 40m e 40s ha preceduto Donatello di Sante e Urbani Daniele che hanno chiuso rispettivamente in 41m e 32s e 43m e 38s!

Tra le donne grande affermazione di Raffaella Tempesta (Parktrailpromotion) che in 48m 57s (nuovo record femminile) precede Paola Campana (56m 00s) e Francesca Liberatore (57m 20).

L’Abruzzo Vertical Cup da appuntamento agli appassionati il prossimo 03 Luglio a Castel del Monte (AQ) nel gruppo montuoso del GRAN SASSO per il “MONTE CAMICIA VERTICAL” coordinato dalla Polisportiva Castel del Monte. Seguite tutto il calendario sul sito della manifestazione!