Si è svolta ieri la decima edizione del “Monte Viglio Snow&Ski Alp”, seconda Tappa dello “Skialpdeiparchi 2022” valida anche come campionato italiano assoluto di snowboard Alpinismo (FSI).

Ricordiamo che Filettino è stata la prima località appenninica nel 2006 ad ospitare una tappa di Snowboard Alpinismo.

L’evento non si svolgeva dal 2015 e lo sforzo dello Sci e Snowbard club “GIACOMAINS” è stato importante reso oltretutto non facile dalla mancanza di neve sotto quota 1.500m ma molto apprezzato dai circa trenta atleti al via tra cui diversi al primo approccio con il pettorale.

Una gara Sprint (400 m D+) con partenza in leggera salita seguita da saliscendi piuttosto pianeggianti, che poi diventava panoramica (vista mozzafiato sulla Valle Roveto) terminando ripida e tecnica nel finale verso la vetta del Monte Cantaro. Discesa non banale nella prima parte e arrivo nel pianoro innevato e molto suggestivo.

Titolo Snowalp a Cesare Pisoni, in 30’59” (primo assoluto al traguardo), davanti a Giordano De Vecchi in 34’15” e Giancarlo Costa in 38’30”.

Tra gli skialper vittoria nella gara maschile di Daniele Urbani in 31’08”, davanti a Gianlorenzo Visconti e Tommaso Maruffi. Al femminile successo di Raffaella Tempesta in 40’18” su Lucia Maruffi.

Assistenza tecnica molto partecipata da parte del soccorso Alpino Lazio.

Race office e terzo tempo a Trevi nel Lazio (FR) presso l’Ostello Colle Mordani con una rinnovata e apprezzata logistica alla presenza dei Sindaci di Trevi e Filettino e il presidente del Parco dei Monti Simbruini cui la comunità ha rinnovato la richiesta del collegamento sempre più strategico in direzione dell’Abruzzo (chiuso da anni) e ovviamente anche quest’ultima deve fare la sua parte.

Prossimo appuntamento dello Skialpdeiparchi Venerdì 11 marzo 2022 a Pescocostanzo (AQ) per una prima in notturna nello splendido borgo della provincia dell’Aquila.