Domenica 06 Giugno ad Introdacqua (AQ) si è svolta la prima edizione assoluta del Vertical del Monte Genzana. Il vertical è una specialità di nicchia dello Skyrunning che prevede la copertura di un dislivello positivo intorno ai 1000m e uno sviluppo che dipende dalle caratteristiche del pendio.

La tappa nel caratteristico borgo della valle Peligna è stata il primo appuntamento dell’ Abruzzo Vertical Cup – Trofeo Hoka 2021 ed è stata coordinata dall’Associazione MOUNTAIN LAB tramite il decisivo ruolo del membro di casa Luigi Liberatore e il patrocinio tecnico sportivo della UISP.

Luigi e tutto lo staff hanno lavorato ad un tracciato di 1000m di D+ esatti con un sviluppo di circa 3.500m interamente nello splendido bosco che sovrasta il borgo da cui si è svolta la partenza a griglie di 10 atleti per volta.

Uno scenario incantevole e rilassante si è subito mostrato agli oltre 100 atleti partecipanti giunti da tutto il centro Italia (grande successo per questo tipo di specialità) se non fosse per la fatica del gesto nella fase di salita. Gli atleti hanno poi apprezzato il paesaggio una volta giunti in cima e ridiscendendo verso il paese ormai in relax e fuori gara.

Dal punto di vista tecnico, in campo maschile vittoria strabiliante del giovane aquilano (classe 2000) Andrea Marinucci del team SDS con il tempo notevole di 37m e 58s. Andrea fresco di convocazione per i mondiali di Skyrunning in Spagna il prossimo 09 Luglio. Non da meno e assolutamente dello stesso livello la prestazione del secondo classificato categoria S45 Alessio Giancola (team Mountain Lab) che nonostante alcuni ultratrail nelle gambe chiude sotto i 40 in 39m e 27! Di poco sopra, in 40m e 55s la terza posizione di Michele Bertoli che conferma l’alto livello dei partecipanti.

Tra le donne affermazione perentoria di un’altra Aquilana Chiara Benedetti (Parktrailpromotion) che in 50m 37s precede Ambrosini Letizia del team ASD Cinghiali Randagi (52m 31s). Chiude il podio con una prestazione rimarchevole la classe V55 Franzone Giuseppina del team “lets run for solidarity” che impiega 54m e 36s.

L’Abruzzo Vertical Cup da appuntamento agli appassionati il prossimo 30 Luglio per il classico dei classici vale a dire il GRAN SASSO VERTICAL RUN valido anche come campionato mondiale giovanile, insomma ci sarà da divertirsi sulle linee verticali d’Abruzzo!

Foto, classifiche e altro ancora sul sito del circuito.