Sabato e domenica 20 e 21 Marzo scorsi crediamo vivamente si sia fatta la storia dello scialpinismo abruzzese, nei pressi della località di Rivisondoli Monte Pratello (AQ) perla del comprensorio dell’alto Sangro.

Tre fattori hanno reso un evento di per sé importante (finali di coppa Italia di Scialpinismo), UNICO.

Condizioni invernali in piena primavera, organizzazione dell’associazione Mountain Lab e di tutto il suo team di livello mondiale e atleti eccezionali, presente e futuro dello scialpinismo nazionale.

Risultati, classifiche, foto, che hanno visto protagonisti i 180 atleti giunti da tutte le regioni alpine  li rimandiamo ai portali di riferimento (mountain lab, skialpdeiparchi).

Centinaia di informazioni e contenuti mediatici che vi aiuteranno a capire l’entità di quello che vi stiamo descrivendo in queste poche righe e vi faranno conoscere meglio il protagonista assoluto dal punto di vista sportivo, vincitore di entrambi le competizioni (vertical e individual), l’Alteta mondiale del centro sportivo esercito Davide Magnini.

Vogliamo invece soffermarci sulla soddisfazione immensa di aver visto l’apprezzamento univoco di tutti i comitati alpini sull’organizzazione di livello assoluto del comprensorio dove professionalità e competenza incontrano amore e passione.

L’anno pandemico ha demonizzato il settore della montagna riducendolo a mero divertimento per ricchi e proprio in questo weekend sarebbe stato bello invitare qualche politico nazionale per far vedere dal vivo la forza dello sport e della montagna che questi giovani esprimevano, spinti dalla sola forza delle loro gambe.

Certamente il trofeo Claudio del Castello, finale di coppa Italia di scialpinismo ha evidenziato al massimo la forza di questo sport e i contenuti mediatici (replica video su Rai Sport) aiuteranno alla promozione di questa disciplina, che crescerà ancora nei prossimi anni e dell’intero appennino Abruzzese.

Come Live Your Mountain siamo onorati di aver dato un piccolo contributo e sottolineiamo ancora lo straordinario lavoro svolto da Mountain Lab cui vanno i nostri più sinceri complimenti nella consapevolezza che questo evento possa aver “impresso” nelle coscienze regionali i veri obiettivi circa la promozione turistico-sportiva invernale di tutta la montagna dell’intera regione Abruzzo anche quella meno strutturata.

Lo Skialpdeiparchi 2021, che ha visto lo svolgimento dei soli appuntamenti FISI (di interesse nazionale) vi da appuntamento l’11 Aprile a San Martino d’Ocre (AQ) per il Monte Ocre Snow Event di cui ricorre il decimo anniversario dalla prima edizione.