Si è svolto domenica  19 Marzo a Passo Godi (AQ) il primo SCANNO X-ALP, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

L’evento ottimamente organizzato dai ragazzi di X-Tribe (organizzatori della tappa X-Terra del prossimo Giugno) ha visto come palcoscenico naturale la Serra di Rocca Chiarano (2156 m.), alias “Scalone”, la cui sommità è stato raggiunta prima dal versante Sud, dopo la partenza dai 1550m di Passo Godi e poi dal versante Nord dopo la seconda risalita prima della ridiscesa verso il traguardo.  Percorso molto tecnico con decine di inversioni che vedeva il forte avvio di Antonio D’Alessandro, raggiunto prima dell’arrivo in vetta da Raffaele Adiutori. Primo passaggio sullo Scalone con Antonio Carfagnini (atleta di casa) terzo, tallonato da Daniele Urbani che dopo il secondo passaggio in vetta e la seconda discesa di rientro verso il traguardo, rimontava fino alla seconda posizione. Vittoria finale per Raffaele Adiutori che percorre i 1050m di D+ in 58 m e 10s. Podio maschile completato da Daniele Urbani (1h 00m 01s) e Antonio Carfagnini (1h 00m 42s). Tra le donne dominio di Raffella Tempesta (sci club Cicala Bianca) che con il ragguardevole  tempo di 1h 08m 45s precede Giovanna Galeota e Francesca Ciaccia ex aequo al traguardo.

Skialpdeiparchi-La Sportiva-Skitrab che prosegue domenica 26 Marzo con una tappa dall’alto valore simbolico “IO SONO FUTURO SKIALP” ad Amatrice (RI), nel cuore dei Parchi Gran Sasso Monti della Laga e dei Monti Sibillini per lanciare un forte messaggio di sport e speranza in un futuro diverso.