Si è svolto domenica 26 Febbraio a Castel del Monte (AQ) il primo Monte Camicia Backcountry.

Lo splendido abitato medievale del parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, facente parte dei “borghi più belli d’Italia” è stato lo scenario di una manifestazione dedicata agli sport invernali sostenibili che ha visto la partecipazione di oltre duecento persone. Ciaspole, sci di fondo, sci e snowboard alpinismo, fat bike hanno animato il borgo percorrendo luoghi e scenari  incantevoli.

Evento promosso dal Comune di Castel del Monte (AQ), dal distretto turistico del Gran Sasso, dalla DMC Gran Sasso D’Italia L’Aquila e Terre Vestine, con il coordinamento organizzativo di Live Your Mountain e della Polisportiva di Castel del Monte.

Relativamente alla parte agonistica, circa 30 gli atleti che nella festa hanno deciso di indossare il pettorale per cimentarsi in un tracciato di circa mille metri di dislivello suddivisi in tre salite e tre discese intorno a Monte Bolza, cima che si erge accanto al borgo e che offre uno scorcio incantevole sulla catena montuosa meridionale  del Gran Sasso e su tutte le vette principali dell’Appennino centrale.

Tra gli uomini vittoria di Carlo Colaianni (sci club gran sasso piana di navelli) che ha impiagato 1h 08m e 28s per completare il nervoso e tecnico tracciato precedendo Marco Daniele (1h 11m 41s) e Daniele Urbani (1h 18m 47s).

Tra le donne affermazione di Raffaella Tempesta che con il tempo ragguardevole di 1h 23m e 50s si è imposta su Francesca Ciaccia e Sara Marini.

Lo skialpdeiparchi-lasportiva-skitrab da appuntamento agli appassionati al 12 Marzo nel Parco Nazionale della Majella per la dodicesima edizione del Trofeo Majella.