Sabato 30 aprile si sono svolte a Villa Sant’Angelo-L’Aquila le premiazioni finali dello SKIALPDEIPARCHI 2016. Il “La Sportiva Classic Trophy” e lo “Skitrab Night Trophy” hanno visto complessivamente lo svolgersi di 11 manifestazioni 6 notturne e 5 diurne.

All’evento hanno partecipato atleti, organizzatori e sponsor dell’edizione 2016 in una festa dello scialpinismo che è stato un momento conviviale dove tutti gli iscritti oltre ai vincitori hanno ricevuto un premio al di là del piazzamento.

Nello “Skialpdeiparchi La Sportiva Classic Trophy” vittoria femminile di Francesca Ciaccia (asd serra candida) e podio maschile capeggiato dal neo-diciottenne Marco Daniele (sci club gran sasso piana di navelli) .

Nello “Skialpdeiparchi Skitrab Night Trophy” vittoria femminile di Giovanna Galeota (sci club gran sasso piana di navelli) mentre in campo maschile affermazione di Carlo Colaianni (team Bogn da Nia) che chiude una lunga stagione iniziata con l’argento ai campionati italiani di Madonna di Campiglio.

Lo Skialpdeiparchi, coordinato da Live Your Mountain, ha avuto una manifestazione gemellata con il Dolomiti sotto le Stelle e una facente parte dell’European Snowalp Cup portando avanti la possibilità di “convivenza” tra gli Skialper e gli Snowalper grazie a nuove forme di progressione in salita (scietti e splitboard) che permettono l’utilizzo di una stesa traccia.

Nelle undici tappe, 146 atleti hanno partecipato almeno ad un evento e rimane preponderante la partecipazione abruzzese ma anche Marche, Molise, e Lazio iniziano ad avere una presenza costante. I numeri ovviamente non sono ancora paragonabili alle manifestazioni alpine ma mostrano un trend in crescita. Con l’obiettivo di sviluppare e promuovere ulteriori novità e sperando in una stagione meno complicata, si ringraziano tutti i sostenitori del progetto si da appuntamento alla stagione 2016-2017.