LiveYourMountain, LA SPORTIVA e SKITRAB sono lieti di presentare la quinta edizione dello SkialpDeiParchi, il circuito di manifestazioni skialp più corposo dopo il “Dolomiti sotto le Stelle”.

I gruppi montuosi dall’Italia Centrale, cuore della manifestazione, sono tutti all’interno del vasto cratere sismico del “centro Italia”, pertanto è di fondamentale importanza promuovere progetti legati al territorio e alla sua ripresa socio economica, che ridiano centralità all’uomo, alle sue passioni e alla possibilità di vivere l’ambiente che lo circonda.

Anche per la stagione 2018 l’intero circuito avrà il nome SKIALPDEIPARCHI-LA SPORTIVA-SKITRAB.

Sempre più sinergica e strategica la collaborazione con La Sportiva, azienda trentina leader mondiale nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico per la montagna, che durante la stagione estiva ha supportato anche l’Abruzzo Vertical Cup.

“La Sportiva è da sempre vicina a chi pratica le discipline legate al mondo della montagna e a chi ama esprimersi off-road, il circuito SkialpDeiParchi ci dà la possibilità di sostenere il movimento dello sci alpinismo(*) anche al di fuori dell’arco alpino al quale viene spesso associato, dandoci la possibilità di contribuire a diffondere i valori di questo sport quali dedizione, costanza e determinazione, caratteristiche che contraddistinguono anche la nostra azienda ormai dal 1928” – sottolinea Lorenzo Delladio amministratore delegato dell’azienda di Ziano di Fiemme (TN).

Sono calendarizzate 18 manifestazioni agonistiche suddivise in 7 notturne (di cui 1 sprint dimostrativa), 10 diurne, e 1 gara a coppie, e vi saranno due distinti “trofei”:

SkialpDeiParchi SKITRAB night Trophy” e “SkialpDeiParchi LA SPORTIVA classics Trophy” con la stesura di due classifiche separate tra competizioni che si svolgeranno in notturna e quelle “classiche” che avranno luogo in diurna. Delle 18 gare alcune saranno parte integrale del calendario nazionale/regionale FISI.

Si inizia con un bel trittico sotto le stelle, durante le festività Natalizie. Il 26 dicembre  “Vertical per la Vita”, a Campo Felice (AQ); il 30 dicembre new entry (saltata per maltempo lo scorso anno) sul Gran Sasso (AQ) attualmente dotato di illuminazione per il funzionamento notturno della cabinovia e si accoglierà il nuovo anno il giorno della Befana, 6 gennaio, con la “Crono Majella Notte” a Passo Lanciano (CH).

A metà gennaio (13 e 14) si proverà a tornare a Pescasseroli (AQ) nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise,  dove si riproporranno (scorso anno annullate) il debutto della prova sprint, in notturna su pista e stadio/parterre illuminati e la classica diurna. Il weekend successivo 22 gennaio si va nelle Marche e più precisamente nell’ascolano per il “Monte Piselli Ski Raid”. Il mese si conclude il 28 con l’attesissimo e “mondano” appuntamento di Roccaraso-Rivisondoli con il “Wolf Skialp”.

Febbraio è il mese delle classiche diurne, si inizia il giorno 04 con il “Vallefredda Ski Raid” a Fonte Cerreto (AQ) e prosegue l’11 con il puro backcountry del “Monte Ocre Snow Event” – San Martino d’Ocre (AQ). Il 16 infrasettimanale in notturna con l’appuntamento verticale di Ovindoli (AQ) che vedrà Runners e Skialper affrontarsi insieme nello “Snow Vertical” prima di andare nel Lazio con un altro appuntamento totalmente wild al “Monte Viglio Ski&SnowAlp”, Filettino (FR) il 18 febbraio. Conclusione del mese, il 25 con la seconda edizione del Monte Camicia Backountry nello splendido borgo di Castel del Monte (AQ).

Marzo inizia in un’altra località insignita del riconoscimento dei Borghi più belli d’Italia, Scanno (AQ), dove il 04 a Passo Godi andrà in scena il secondo “Scanno X-ALP”. Il giorno 11 si avrà la classica diurna (13° edizione) del Trofeo Majella-Pretoro (CH); il mese si concluderà con la seconda edizione di “Io Sono Futuro Skialp” ad Amatrice (RI) il giorno 25.

Aprile vedrà la chiusura stagionale con il weekend del Terminillo (7-8), una notturna e la classica per eccellenza del territorio laziale. Gran finale sul Gran Sasso d’Italia, 15 Aprile con la “Gran Sasso Twin Cup” (gara a coppie) e l’”Abruzzo Snow Alp Trophy”.

Tutti gli approfondimenti e le info di dettaglio nelle prossime settimane su: www.skialpdeiparchi.it e www.liveyourmountain.com