Live Your Mountain, LA SPORTIVA e SKITRAB sono lieti di presentare la quarta edizione dello SkialpDeiParchi, il circuito di manifestazioni skialp più corposo dopo il “Dolomiti sotto le Stelle” con cui risulta gemellato.

Gli eventi sismici che dall’estate coinvolgono pesantemente i gruppi montuosi dall’Italia centrale palcoscenico della manifestazione, in particolare i massicci dei Monti Sibillini e del gruppo Gran Sasso-Monti della Laga hanno aumentato la consapevolezza nel lavorare e collaborare in progetti legati al territorio e alla sua ripresa socio economica, che ridiano centralità all’uomo, alle sue passioni e alla possibilità di vivere l’ambiente che lo circonda.

Pertanto, pur in un clima non facile, sono stati calendarizzati due weekend uno a Sarnano-Sassotetto (MC) ed uno ad Amatrice (RI) che stanno trovando sin da ora un forte appoggio delle comunità locali.

Anche per la stagione 2017 l’intero circuito avrà il nome SKIALPDEIPARCHI-LA SPORTIVA-SKITRAB.

Sempre più sinergica e strategica la collaborazione con La Sportiva, azienda trentina leader mondiale nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico per la montagna.

“La Sportiva è da sempre vicina a chi pratica le discipline legate al mondo della montagna e a chi ama esprimersi off-road, il circuito SkialpDeiParchi ci dà la possibilità di sostenere il movimento dello sci alpinismo(*) anche al di fuori dell’arco alpino al quale viene spesso associato, dandoci la possibilità di contribuire a diffondere i valori di questo sport quali dedizione, costanza e determinazione, caratteristiche che contraddistinguono anche la nostra azienda ormai dal 1928” – dice Lorenzo Delladio amministratore delegato dell’azienda di Ziano di Fiemme (TN).

Le 20 manifestazioni agonistiche suddivise in 9 notturne (di cui 1 sprint dimostrativa), 10 diurne, e 1 gara a coppie, coinvolgeranno 4 regioni (Abruzzo, Lazio, Marche e Molise) ad avranno come lo scorso anno due distinti trofei:

SkialpDeiParchi SKITRAB night Trophy” e “SkialpDeiParchi LA SPORTIVA classics Trophy” con la stesura di due classifiche separate tra competizioni che si svolgeranno in notturna e quelle “classiche” che avranno luogo in diurna. Delle 20 gare alcune saranno parte integrale del calendario nazionale/regionale FISI.

Nella stesura del calendario si è lavorato ad accorpare le manifestazioni logisticamente più impegnative al fine di dedicare weekend interi ad aree specifiche dell’Appennino.

Il 17 dicembre si inizia con il “Vertical per la Vita”, in notturna a Campo Felice (AQ). Il 30 dicembre new entry notturna sul Gran Sasso (AQ) attualmente dotato di illuminazione per il funzionamento notturno della cabinovia. Nuovo anno accolto il 7 gennaio con la “Crono Majella Notte” a Passo Lanciano (CH).

A metà gennaio (14 e 15) iniziano i weekend dedicati, cominciando da Pescasseroli (AQ) nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise,  dove si riproporrà il debutto della prova sprint, (annullata per mancanza di neve lo scorso anno) in notturna su pista e stadio/parterre illuminati. A seguire (21-22 gennaio) il weekend marchigiano sui Monti Sibillini a Sassotetto (MC), e sempre con la formula notturna-diurna il fine stagione vedrà protagonista il Terminillo (RI) il 01 e il 02 Aprile.

Confermate le infrasettimanali “Ski Raid dell Rocche” il 18 gennaio a Campo Felice (AQ) e il “Vertical Extreme” il 27 gennaio a Monte Pratello-Rivisondoli (AQ)

Febbraio inizia il giorno 05 con la classica diurna  “Vallefredda Ski Raid” a Fonte Cerreto (AQ) e prosegue l’11 con una notturna new entry a San Giacomo – Monte Piselli (TE-AP), anche qui cratere sismico.

Dopo il puro backcountry (19 febbraio) del Monte Ocre Snow Event – San Martino d’Ocre (AQ) gemellato con il Dolomiti sotto le stelle, si va nel Lazio con un altro appuntamento wild al “Monte Viglio Ski&SnowAlp”, Filettino (FR) il 26 febbraio.

Marzo inizia in Molise con la diurna a Campitello Matese (CB), poi propone il giorno 12 la classica diurna (12° edizione) del Trofeo Majella-Pretoro (CH) e due new entry assolute la “Scanno X-ALP” nell’omonimo comprensorio il 19 Marzo e il “Io Sono Futuro Skialp” ad Amatrice (RI) il giorno 26, evento simbolo per il rilancio di una comunità che ha pagato un forte tributo in termini di vite umane.

Gran finale sul Gran Sasso d’Italia, 8 e 9 Aprile con la Gran Sasso Twin Cup (gara a coppie) e l’Abruzzo Snow Alp Trophy all’interno dell’evento “Spring Session” che vedrà oltre alla finale dell’European Snowalp Cup l’ultima gara dello Skialpdeiparchi, una festa di tutti gli sport invernali emergenti praticabili in montagna (Freeride, Kite Snow, Banked slalom, Bike Snow, Parapendio, Snowscoot) oltre a specifici dibattiti e incontri allestiti tra il villaggio di Fonte Cerreto (AQ) e l’Auditorium Renzo Piano a L’Aquila, in stretta continuità con le attività del Festival della Montagna.

Tutti gli approfondimenti e le info di dettaglio nelle prossime settimane su: www.skialdpeiparchi.it e www.liveyourmountain.com