Nonostante i media che proponevano indistintamente maltempo su ogni zona d’Italia, si è svolto ieri a Vetan (AO) il primo appuntamento della coppa Italia di Snowboard Alpinismo (FSI) – Trofeo Ergovis. Il Vetan Classic, raduno backcountry giunto alla dodicesima edizione ha visto la partecipazione di circa 50 atleti che nonostante le previsioni non ottimali si sono diretti verso questo splendido angolo della Valle d’Aosta.

La nevicata del sabato notte è stata ottimamente gestita dagli organizzatori che riducendo il tracciato a circa 750m di dislivello a comunque garantito un percorso ottimale.

Tra gli uomini, sin dalle prime battute il forcing espresso dalla team bergamasco del Baz Snow&Race capeggiati dal sempre verde Cesare Pisoni è stato per il gruppo dei primi difficile da sostenere. Al traguardo, il direttore agonistico della squadra nazionale di snowboard alle imminenti Olimpiadi di Sochi ha chiuso in 54m e 02s precedendo i conterranei Vanoncini (55m 36s) e Paris (55m 59s). Quinto il campione Italiano in carica Giancarlo Costa ( 57m 59s) dello Sci Club Vetan.

Tra le donne vittoria della campionessa italiana in carica ed atleta di casa Jenny Ferrod in 1h e 17m che si è dimostrata irraggiungibile dalle altre atlete.

Prossimo appuntamento il 23 febbraio sulle nevi di Filettino (FR).